Traduci il sito in inglese Traduci il sito in francese Traduci il sito in lingua originale Traduci il sito in lingu spagnola Traduci il sito in lingu tedesca

mercoledì 17 settembre 2008

Arte

L'Arte non ha bisogno di parole, ne per esprimerla ne per raccontarla.
E' il risultato di un processo o di un percorso( per chi la produce)di 'un incontro' per chi ne fruisce.
Per questi ultimi:
A volte può essere portatrice di drammaticità, altre di serenità o di gioia.
Un'opera d'Arte può essere definita tale quando è in grado di generare nell'animo di chi l'ammira una sensazione strana "come un rapimento dello spirito" esso può durare un istante o di più. In quell'istante la mente si isola dal contesto (le voci, la gente scompaiono)come per restare agganciati ad un amo, a guardare in silenzio, come un incotro d'amore inaspettato.
L'Arte non è per tutti, perchè non tutti sono in grado di generare questa magia, ma è per tutti quelli che ne vogliono fruire.
Si può visitare una mostra e non aver vissuto tale magia, in tal caso il visitatore deve affermare di non aver 'incontrato'alcuna opera d'Arte, nonostante la recensione del critico ne affermi il contrario.
Alla stessa mostra, altri possono aver vissuto quella magia ed affermare di essere stati ad una mostra d'Arte, perchè il giudizio non è univoco per tutti.
L'Arte è un'esperienza personale e di grande onestà di sentimenti, "non una medicina da prendere per non risultare ignoranti".(come sostenne l'Artista Trevisan nella nostra intervista).
Il futuro dell'Arte è nell'onestà di chi guarda. Caffedarte

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao siamo due artisti e il nostro blog è STUDIODATESN.MyBLOG.IT, siamo convinti come voi che l'arte è una magia che non tutti sanno generare....in fondo lo abbiamo preso un pò come spot del nostro operare..."bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante"..e se la stella danzante è magia quella magia è la forza che ci spinge a continuare a farci strada nel mondo dell'arte...abbondante di invidie e raccomandazioni purtroppo e di troppa gente pronta a speculare sulle spalle di noi emergenti. L'arte però è anche quel fuoco sacro che ti porti dentro e che non ti permette di arrenderti. Noi siamo due pittori uniti non solo dalla comune passone ma anche nella vita...una full immertion in un mondo dominato da colori e dalla gioia del creare e poter condividere tutto questo l'uno con l'altro e insieme trasmettere un pò di questa gioia (speriamo) a chi osserva le nostre opere.
Date un occhiata al nostro blog, se ritenete i nostri lavori interessanti, vi prego contattateci. Ciao silvia e nicolas

Anonimo ha detto...

ho fatto un passaggio veloc eperchè purtroppo ho pochissimo tempo in questo momento però complimenti ma fa molto piacere essere stato invitato e per quello che scrii mi sento anhe un pò onorato di non essere un figlio di papà ma uno che dell'arte e del vicere artistico ha devoluto tutta la carne e il sangue della sua fin ora vissuta vita... a prestissimo...
Alessandro Vettori