Traduci il sito in inglese Traduci il sito in francese Traduci il sito in lingua originale Traduci il sito in lingu spagnola Traduci il sito in lingu tedesca

giovedì 6 novembre 2008

Il nemico degli Artisti? Loro stessi.


Le idee migliori nascono dall’aggregazione, dalle associazioni, dai gruppi di corpi pensanti; in particolare questo discorso vale per gli artisti, i quali, in passato, sono stati gli artefici di grandi cambiamenti che hanno influenzato non solo il mondo dell’Arte, ma anche quello della vita sociale, dell’industria, la moda frivola delle donne, fino a toccare la vita dell’ultimo dei mediocri.
Oggi gli artisti si scontrano sui forum della rete per difendere la propria Arte:

Lamentano il poco peso che ha l’ artista nella società contemporanea,

Vivono il malessere creato dalla non appartenenza a nessun tipo di categoria (per l’Italia un artista è un individuo che pratica un hobby).

Parlano di ingiustizia, di perdita del ruolo, di stato che non li rappresenta e che non crea per l’Arte spazi adeguati al suo sviluppo;

La sola Arte che l’Italia sponsorizza è quella delle Cattedrali e dei grandi Maestri del passato.’

Ma è anche vero che gli stessi artisti oggi hanno difficoltà a frequentarsi, a confrontarsi, si isolano, convinti della propria bravura, superiorità e diversità, Con il loro comportamento sono gli artefici dell’esilio dell’artista e dell’indebolimento del suo ruolo all’interno della società.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vero,purtroppo lo vedo tutti i giorni
l'artista ha bisogno della solitudine per elaborare le proprie idee...ma poi,bisognerebbe che uscisse dalla sua tana ad incontrare i suoi simili.
c'è molta gelosia e paura,non solo l'idea di essere più bravi,anche quella di essere scavalcati,di perdere un cliente in favore di un'altro ,di dover dividere con altri l'attenzione del pubblico.

caffè d' Arte solo di qualità ha detto...

Ogni artista ha il suo genere di cliente,ogni artista è diverso dall'altro anche se usano gli stessi strumenti. le possibilità di perdere un cliente sono dunque poche. bisognerebbe superare certe paure e accettare la sfida.

Anonimo ha detto...

L'arte è sempre più grande di chi la fa.
Forse se gli artisti non dovessero con essa guadagnarsi da vivere il mondo dell'arte sarebbe migliore.
valentino