Traduci il sito in inglese Traduci il sito in francese Traduci il sito in lingua originale Traduci il sito in lingu spagnola Traduci il sito in lingu tedesca

mercoledì 21 maggio 2008

Non di sola Arte.


Conversazioni sulla situazione economica degli artisti in Italia.

Al Pan "Palazzo delle arti Napoli", ospitato nel seicentesco palazzo Roccella trasformato in sede di mostre dedicate all'Arte contemporanea, si è tenuta una conferenza pubblica per la presentazione di uno studio sulla condizione economica degli artisti in Italia.
La ricerca, svoltasi nell'arco di due anni, e basata su interviste dirette agli artisti, ha messo in evidenza che la maggior parte di essi fa un secondo se non un terzo lavoro, per potersi mantenere e dedicarsi all'Arte e che solo un artista su cinque riesce a vivere di Arte.
Il sistema dell'Arte oggi viene definito dagli artisti competitivo e " autoreferenziale", basato cioè su una serie di intrecci di pubbliche relazioni, conoscenze, scambi, collaborazioni tra artisti e addetti al settore.
Per andare avanti resta comunque decisivo il legame con il mercato e molti hanno una galleria di riferimento per far conoscere le loro opere.
Pochissimi sono gli spazi e gli interventi pubblici in favore dell'Arte qui in Italia e molti preferiscono trasferirsi all'estero, esperienza ritenuta sempre fondamentale per la carriera di un'artista, anche se poi vendono in Italia.
Un prossimo incontro ci sarà il 28 maggio ore 18.30 e avrà come tema "Sostenere la produzione artistica. Fondi pubblici e finanziamenti privati".
Ringraziamo per l''articolo
Dott.ssa Maria Colucci
Promotore Culturale.

0 commenti: